Terzo settore: cos’è e le norme da cui è regolato.

Definito anche non profit il termine terzo settore va ad identificare l’insieme di organizzazioni che svolgono attività e servizi di pubblico interesse, con motivazioni di solidarietà, senza trarne utili personali o collettivi, diretti o indiretti. L’associazionismo rientra nell’ambito nel terzo settore.

Il ruolo del Terzo Settore è sempre più importante, dal momento che affianca lo Stato nella produzione dei servizi alla persona ( sociali e socio- sanitari, educativi, ricreativi, etc.) previsti dalla legge 328/2000.

A livello locale, la Legge Regionale della Campania n.11/2007, all’art.13 stabilisce che sono soggetti del terzo settore ” le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e gli organismi della cooperazione sociale, nonché gli altri soggetti privati non aventi scopo di lucro quali le fondazioni e gli enti di patronato, gli enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi  o intese operanti nel settore della programmazione , organizzazione e gestione del sistema integrato d’interventi e servizi sociali, e gli altri enti di promozione sociale”.

Il Terzo Settore è stato oggetto di  sostanziale riforma con il D.LGS 3 Luglio 2017, n.117( Codice del Terzo Settore), in vigore dal 3 agosto 2017.

Nei prossimi articoli parleremo più nel concreto del Codice e della Riforma in atto del Terzo Settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *