L’erogazione del Reddito di cittadinanza. La “ carta Rdc”.
Il beneficio è erogato tramite la Carta per il Reddito di cittadinanza (“carta Rdc”), consegnata esclusivamente dopo il quinto giorno di ciascun mese presso gli uffici del gestore abilitato. Si tratta di una carta prepagata, sulla quale, mensilmente è accreditato il beneficio RdC, a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
La carta Rdc può essere utilizzata, ad esempio:
- Per pagare le utenze;
- Per fare alcune spese di beni di consumo;
- Per prelevare mensilmente contanti entro il limite di 100 euro per un singolo individuo, moltiplicati per la cd.scala di equivalenza;
- Effettuare un solo bonifico mensile per il pagamento del canone di locazione della casa di abitazione del nucleo familiare;
- Effettuare un solo bonifico mensile per il pagamento della rata del mutuo della casa di abitazione del nucleo familiare.
Al fine di prevenire e contrastare fenomeni di impoverimento e l’insorgenza di disturbi da gioco d’azzardo (DGA), è previsto il divieto di utilizzo del beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.
Inoltre, la carta non può essere usata per esigenze legate all’acquisto di alcuni beni e servizi, come: armi, materiale pornografico, articoli di gioielleria.
Ai beneficiari del Rdc sono anche estese le agevolazioni relative alle tariffe elettroniche riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate e quelle relative alla compensazione per la fornitura di gas naturale.